Oggi lo shopping online richiede flessibilità. Il fattore tempo è diventato un elemento cruciale per gli e-shopper, che apprezzano sempre di più soluzioni che permettano loro di concentrarsi sui propri impegni.
Altro fattore da considerare è l’attenzione alla sostenibilità: sta prendendo sempre più piede - soprattutto nel mondo fashion- il fenomeno del second hand, una scelta etica oltre che estetica, che favorisce il recupero dell’usato. Questo trend porta molti vantaggi su diversi fronti, ambientale in primis ma anche economico per la remunerazione della vendita, “catartico” dato dal disfarsi del superfluo, senza contare che anche il lusso, se di seconda mano, diventa accessibile per una fetta sempre più ampia di mercato.
Anche sulle consegne c’è una crescente coscienza etica che spinge gli acquirenti a prediligere le aziende environmental-friendly non solo nella produzione ma anche nella distribuzione.
Poste è al fianco dei merchant come Vinted, che vogliono offrire ai propri clienti un’esperienza sostenibile ed unica di consegna e reso.
Per aumentare le vendite è fondamentale adottare modelli di delivery in grado di rispondere alle esigenze di personalizzazione e dinamicità della consegna.
Grazie a Poste Delivery Business, il merchant può offrire ai propri clienti un modello di servizio unico.
Con Scegli Tu, chi compra online ha la possibilità di modificare “in corsa” i dati di consegna, fino all’ultimo miglio, scegliendo gratuitamente di cambiare la data, l’indirizzo, di chiedere la consegna in un luogo sicuro o al vicino.
Con Reverse è possibile per l’e-shopper scegliere come inviare il reso, dal ritiro a domicilio alla consegna in uno degli oltre 12.000 uffici postali e di oltre 10 mila punti della Rete Punto Poste, anche senza stampare l’etichetta.
Con Poste Delivery Now, l’e-shopper può scegliere quando ricevere la propria spedizione, con la precisione fino ad un intervallo di mezz’ora, può ricevere i propri acquisti anche in Same Day, di sera o di sabato, seguendo il corriere su mappa ed interagendo in real time per modificare i dati di consegna.
Con la Rete di punti di prossimità più ampia del Paese e soluzioni specifiche incentrate sull’eccellenza della user experience, Poste Italiane è il partner di riferimento per l’e-commerce.