Scheda Sponsor

Poste Italiane

RETAIL & E-COMMERCE

Profilo aziendale

Con 159 anni di storia, una rete di oltre 12.785 Uffici Postali, 125 mila dipendenti, 569 miliardi di euro di attività finanziarie totali e 35 milioni di clienti, Poste Italiane è parte integrante del tessuto economico, sociale e produttivo del Paese e rappresenta una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela. 
Poste Italiane è oggi la più grande realtà del comparto logistico in Italia ed è leader nel settore finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento.

Nel corso del 2020 Poste Italiane ha continuato il progressivo processo di trasformazione della rete logistica per consolidare la rete di distribuzione più capillare del Paese e renderla sempre più efficiente.

Questi importanti risultati collocano l’Azienda in una posizione privilegiata per cogliere le opportunità legate alla crescita dell’e-commerce, grazie anche a un consolidato know-how nel settore dei pagamenti e del digitale.

Poste fonda la sua leadership nel settore del risparmio e di altri servizi finanziari, grazie alla sua capillare rete distributiva e all’affidabilità che da sempre caratterizza il suo marchio.

Il Gruppo è il principale fornitore italiano di servizi di pagamento, potendo disporre di una piattaforma distributiva multicanale e integrata che si avvale della rete fisica degli Uffici Postali e di una infrastruttura digitale di ultima generazione.

L’Azienda riveste un ruolo importante nel Paese, dando un forte contributo alla filiera produttiva e all’economia nazionale: investendo e operando insieme agli altri operatori della sua catena del valore, genera risultati positivi non solo attraverso il proprio business, ma anche generando esternalità tramite l’attivazione di una catena di fornitura locale. 

Con un fatturato di circa 10,5 miliardi di euro, le attività del Gruppo generano significativi impatti sul Paese in termini di Prodotto Interno Lordo, gettito fiscale, occupazione e reddito delle famiglie. Questi impatti sono l’effetto del coinvolgimento di moltissime imprese locali – molte delle quali piccole e medie – nella catena di fornitura e delle attività di investimento in società italiane e in titoli di Stato. Questo sostegno indirizzato a soggetti pubblici e privati influenza positivamente tutta l’economia nazionale. 

Negi ultimi quattro anni, Poste Italiane ha intrapreso un’importante percorso di sostenibilità orientato a promuovere gli elementi distintivi della propria strategia aziendale, trasformare le sfide del mercato in opportunità di creazione di valore condiviso e concorrere allo sviluppo del proprio livello di reputazione. Oggi la sostenibilità è considerata una componente integrante delle attività, dei processi e della strategia aziendale.