Scheda Relatore

Marco Magnocavallo

Tannico

Amministratore delegato

Imprenditore seriale, product manager ed esperto di nuove tecnologie, dal 2012 Marco Magnocavallo è co-fondatore e Amministratore Delegato di Tannico, l’enoteca con la più ampia e attenta selezione di vini italiani nel mondo. Tannico è l’e-commerce leader nel mercato italiano nella vendita di vino d’enoteca, con oltre 15 mila etichette - di cui l’80% italiane – provenienti da 2.500 cantine. Il servizio garantisce la consegna dei prodotti in qualche ora a Milano, entro 24/48 ore in Italia, 72h in Europa e in due settimane negli Usa. Solo nel 2020 Tannico ha gestito oltre 400.000 ordini e consegnato 2,5 milioni di bottiglie nel mondo con un fatturato che ha superato i 37 milioni di Euro (+82%). Sempre nel 2020 Tannico ha visto l’ingresso nel capitale di Campari Group con una quota del 49%. Marco Magnocavallo ha maturato una profonda esperienza nel mondo della comunicazione digitale. Nel 1996 crea la web agency Communicate!, la sua prima attività imprenditoriale. Nel 2004 fonda ed è CEO di Blogo, testata nativa digitale tra le più seguite d’Italia, operante in 5 paesi con oltre 50 magazine verticali e più di 11 milioni di utenti unici mensili, poi ceduta a Dada/RCS. Tra il 2011 e il 2013 è Venture Partner in Principia SGR, una delle maggiori realtà operanti nel settore del venture capital italiano, dove si occupa di guidare l’investimento in DoveConviene, Neodata, Vivocha e Semplicissimus Book Farm. Nel 2011 inoltre diventa co-fondatore di Boox, l'acceleratore per startup digitali con un portfolio di quindici aziende tra cui Cortilia, Iubenda e Velasca. Nel 2012 fonda Tannico, l’enoteca con la più ampia e attenta selezione di vini italiani nel mondo, e ne diventa Amministratore Delegato.